Bibliografia

La storiografia sulla Val Poschiavo, dai primi passi nell'Ottocento con le opere di Georg Leonhardi e di Daniele Marchioli, ha ormai compiuto un lungo cammino.

In questa rubrica proponiamo, per un primo approccio alla storia della Val Poschiavo, una bibliografia essenziale organizzata per argomenti.

Nella sezione «Recensioni» sono riuniti articoli che presentano pubblicazioni recenti sulla storia della Val Poschiavo, della Valtellina e del Grigioni Italiano.

La «Biblioteca digitale» è un progetto a lungo termine, destinato alla pubblicazione in forma elettronica di testi sulla Val Poschiavo ormai difficilmente reperibili e di testi i cui diritti appartengono alla SSVP.

Per ricerche bibliografiche si può inoltre far riferimento all'indice ragionato dei Quaderni grigionitaliani e alla Bibliografia grigionitaliana, entrambi ospitati sul sito della Pro Grigioni Italiano (PGI).

Intangible Search

intangiblesearch
Inventario online per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale.

Archivio fotografico

Archivio fotografico Luigi Gisep
Circa 2'500 fotografie testimoniano quasi un secolo di storia della Valposchiavo a cavallo fra il 19esimo e il 20esimo secolo.

Casa Besta

Casa Besta
Il Centro di documentazione sulla storia della Val Poschiavo è ospitato in un locale al terzo piano della Casa Besta a Brusio.

SSVP

Società Storica Val Poschiavo
Contatto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.