Centro di documentazione

Fra gli obiettivi prioritari della Società Storica Val Poschiavo vi è la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico locale. Per questo motivo, fin dalla sua fondazione, la società si è adoperata per la creazione di un Centro di documentazione sulla storia della Val Poschiavo (CDVP).

Dal marzo del 2000 il centro è ospitato in un locale al terzo piano della rinnovata Casa Besta a Brusio ed è accessibile su appuntamento.

Grazie a numerosi lasciti e prestiti, il CDVP conserva una ricca collezione di documenti e materiali sulla storia della valle, fra cui in particolare il fondo proveniente dal palazzo Mengotti di Poschiavo, il fondo Olgiati, il deposito della Fondazione evangelica Perico Lardelli e la biblioteca dello storico Riccardo Tognina.

Una buona parte del materiale è già stata riordinata. Per facilitare la consultazione sono disponibili degli inventari provvisori dell'archivio e della biblioteca.

La sezione «Centro di documentazione» di questo sito vuole offrire anche un accesso ad altre fonti sulla storia locale. Per questo stiamo lavorando ad una guida ragionata degli archivi della Val Poschiavo.

Intangible Search

intangiblesearch
Inventario online per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale.

Archivio fotografico

Archivio fotografico Luigi Gisep
Circa 2'500 fotografie testimoniano quasi un secolo di storia della Valposchiavo a cavallo fra il 19esimo e il 20esimo secolo.

Casa Besta

Casa Besta
Il Centro di documentazione sulla storia della Val Poschiavo è ospitato in un locale al terzo piano della Casa Besta a Brusio.

SSVP

Società Storica Val Poschiavo
Contatto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.